Home

NEW 13 Novembre 2020:

Le giurie nazionali e internazionali hanno completato il loro lavoro!

I vincitori del concorso sono stati annunciati in una cerimonia che ha avuto luogo il 4 Novembre, con la partecipazione di più di 150 persone collegate da tutto il mondo.

Nella sezione ‘Risultati‘ troverete i vincitori del concorso italiano, visitate le pagine degli altri paesi per conoscere i vincitori degli altri concorsi nazionali e la pagina in inglese per i risultati del concorso internazionale.

E non mancate di visitare il nostro museo virtuale per ammirare la collezione di tutti i disegni premiati nelle varie selezioni nazionali e internazionali.

Ancora una volta, dal profondo del cuore ringraziamo i più di 500 autori dall’Italia e da tutto il mondo (Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Ecuador, Francia, Georgia, Grecia, India, Marocco, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Spagna e Svizzera) che hanno partecipato con i loro fantastici disegni al nostro concorso.

————————————————————————————————————-

La Collaborazione KM3NeT è lieta di invitarti a partecipare alla sua prima sfida: “Disegna un neutrino!“

I neutrini, letteralmente ‘piccole particelle neutre’, possono rappresentare la chiave per svelare i segreti meglio celati dell’universo. Inoltre, a tutt’oggi ci sono ancora vari aspetti misteriosi che riguardano la loro stessa natura.

La missione di KM3NeT è svelare tutti questi misteri e abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere questo obiettivo!

Abbiamo bisogno di te per disegnare un neutrino! Come appare? Che forma e che colore ha? Come lo immagini nella tua mente?

In questo sito web imparerai tutto ciò che ti serve sapere sui neutrini: cosa sono, da dove vengono e come possiamo osservarli.

Come spiegato di seguito, esistono neutrini con tre diversi sapori: neutrino elettronico, neutrino muonico e neutrino tauonico.

Dato che vogliamo facilitare il tuo lavoro e consentirti di concentrarti sul tuo disegno nel modo più preciso a cui riesci a pensare, abbiamo suddiviso il compito in tre categorie:

  • se sei uno scienziato in erba, che frequenta la scuola materna o primaria, immaginerai com’è fatto un neutrino elettronico;
  • se frequenti la scuola secondaria, e sai che la fisica è una combinazione di strane equazioni e fantasiosi esperimenti oltre a un po’ di mal di testa (siamo sinceri, è successo a tutti noi!), ti chiediamo di disegnare un neutrino muonico;
  • se non sei più a scuola e la tua ultima lezione di scienze è stata già qualche tempo fa (non preoccuparti, non ti chiederemo da quanto tempo…), ti invitiamo a rappresentare un neutrino tauonico.

I neutrini sono la nostra passione e riempiono gran parte della nostra vita! Quindi non esitare a inviarci le tue domande, saremo felici di rispondere!

Importante: assicurati di inviarci il tuo disegno entro il 30 giugno!

Puoi inviarcelo via posta o online (formati accettati: pdf, png, jpeg).