I neutrini, queste spettacolari particelle

Vi presentiamo: il neutrino, una delle particelle più misteriose del cosiddetto modello “standard” delle particelle. Conosci già alcune delle particelle all’interno di questo modello, ad esempio gli elettroni che gravitano attorno al nucleo di ogni atomo, e avrai sentito parlare dei quarks, che formano i protoni ed i neutroni che poi si legano per formare i nuclei atomici, o del famoso Bosone di Higgs la cui scoperta è stata insignita del Premio Nobel nel 2013.

Il neutrino è uno dei mattoni elementari del nostro universo. Analogamente all’elettrone, il neutrino non può essere suddiviso in unità più piccole.

I neutrini sono particelle ‘neutre’: non portano alcuna carica elettrica mentre gli elettroni, ad esempio, hanno una carica negativa.

Le nostre particelle preferite sono disponibili in tre diversi sapori (sì, come il gelato!): un neutrino può avere un sapore elettronico, muonico o tauonico (muoni e tau sono particelle simili agli elettroni, ma più pesanti).

Un neutrino verrà prodotto in modo diverso in funzione del sapore e anche i risultati della sua interazione con la materia intorno a noi cambieranno in funzione del suo sapore.

Tuttavia, a differenza del gelato, i neutrini possono cambiare il loro sapore, con un meccanismo detto di “oscillazione”, quando viaggiano verso di noi.

Il neutrino è la seconda particella più abbondante nel nostro universo. Ogni secondo, circa centomila miliardi di neutrini attraversano il tuo corpo. Mentre leggi questa frase, 600.000.000.000.000 di neutrini ti hanno attraversato! Hai sentito qualcosa? Scommettiamo di no! Ciò è dovuto alla natura intrinseca dei neutrini. Interagiscono debolmente con il mondo che ci circonda, solo una volta su un miliardo nei nostri giganteschi rilevatori.

E’ proprio questa la caratteristica che rende questa particella unica, a volte rendendoci la vita difficile, per esempio per rilevarla, mentre a volte ci aiuta a guardare ancora più in profondità nel nucleo delle stelle. Curioso? Nessun problema, ti diremo tutto quello che vuoi sapere!